Cosa sono?
I quantili sono degli indici di posizione, compresi nell’insieme delle statistiche d’ordine, corrispondenti a specifiche posizioni nella graduatoria dei valori di una distribuzione statistica. Si tratta di valori che suddividono un insieme di dati ordinati in intervalli di uguale ampiezza. I più importanti sono:
Per quali tipi di carattere è possibile calcolarli?
I quantili si possono calcolare per caratteri qualitativi ordinabili, ovvero le cui modalità posseggono un ordine naturale, e per caratteri quantitativi.
Come li definiamo?
Il quantile di ordine è un valore che suddivide la distribuzione statistica in due parti uguali, pari rispettivamente ad α e ad 1-α, dove α è compreso tra 0 e 1 e indica la posizione del quantile, mentre N rappresenta il numero totale di parti in cui è stata suddivisa la distribuzione.
Esempio
Ad esempio, il primo quartile che indichiamo come suddivide la distribuzione in due parti: una corrispondente a dei valori osservati e l’altra a
Extra
Inoltre, il quantile di ordine 0 si riferisce a qualsiasi valore inferiore al minimo della distribuzione, mentre il quantile di ordine 1 è un qualsiasi valore superiore al massimo della distribuzione.
Articolo scritto in collaborazione con Marta Iacolino