T DI TSCHUPROW

Indice per misurare una connessione tra due caratteri post chi-quadro

Per misurare la portata di una connessione tra due caratteri, la cui presenza è stata precedentemente verificata con l’indice chi-quadrato  , si ricorre all’indice T di Tschuprow che ha a numeratore l’indice di contingenza quadratico , il quale depura il  dall’effetto della numerosità N. Per costruzione, infatti, il valore dell’indice chi-quadrato aumenta al crescere di N o del numero di classi di una distribuzione.

Esempio

Riprendendo l’esempio descritto nel Chi-quadro (177.271) si divide per N (846).

Tuttavia, tale indice non è normalizzato in quanto non assume valori in un intervallo finito, a differenza dell’indice di Tschuprow calcolato di seguito che varia tra 0 e 1; in particolare è pari a 0 nel caso di indipendenza e 1 nel caso di perfetta connessione.

NOTA BENE: a denominatore bisogna inserire il prodotto tra il numero di righe della tabella a doppia entrata meno uno e il numero di colonne meno uno, sotto radice quadrata.

In questo esempio la connessione è il 32% di quella massima possibile nel caso in cui ci fosse perfetta dipendenza in distribuzione tra i due caratteri.